Home / Master / Sport Skill

Master in
Sport SKILL

Un Master Universitario di I Livello. Un percorso Professionale per formare Professionisti nello Sport.

Un percorso di tre anni dedicato a chi vuole lavorare come professionista nel mondo dello Sport o come imprenditore sportivo. Con le metodologie F.A.C.E. ed Emotional Intelligence, esclusive della IEXS, le tecniche esperienziali e le Small techniques, è un percorso unico nel panorama Italiano.

Strutturato in corsi presenziali ed esperienziali, per acquisire le competenze nel modo più efficace, avendo anche la possibilità di sperimentare sul campo, guidati dai migliori esperti in Italia. É suddiviso in 2 aree principali che riguardano da un lato l’acquisizione delle competenze tecniche logiche ed emotive e dall’altro lato un percorso di sviluppo personale, delle proprie potenzialità e di scoperta dei propri talenti. 

Fanno parte del percorso anche più di 300 ore di tirocinio, necessarie per poter accedere all’esame finale e un servizio di tutoring durante tutto il percorso.

3

ANNI

60

CFU

Pro

Skill Level

1500 h

Duration

Italiano

Language

Chi puoi diventare

Metodologia del Master

APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE

Poca teoria e molta pratica. Attività esperienziali che permettono di metterti in gioco e sperimentare le tue reali capacità, sia emotive che relazionali che lavorative. Apprendere tramite errori e miglioramenti costanti. Emozioni, avventura, pratica e relazioni.

FEEDBACK, esperienze e pratica

Un apprendimento basato sulla pratica e sull'applicazione di contenuti appresi e sulla ricezione costante di feedback per migliorare ad ogni corso.

UN COACH A SUPPORTO

Il tuo coach ti seguirà anche nel percorso del Master per aiutarti ad ottenere i migliori risultati sia personali che lavorativi.

un network di persone DI ALTO VALORE

Grazie al Master entrerai in contatto con un gruppo di persone di grande spessore umano e professionale, sia corsisti come te che professionisti del Business, imprenditori, manager.

A chi si rivolge

Il Master in Coaching è rivolto sia a tutti coloro che vogliono diventare Sport Coach professionisti, sia a chi desidera ampliare il proprio bagaglio di conoscenze per utilizzare gli strumenti del Coaching nella propria professione: manager sportivi, imprenditori nel mondo dello sport, liberi professionisti nel mondo dello sport o del fitness, allenatori.

Questo Master ti permetterà di conoscere le strategie di Coaching, Intelligenza Emotiva e Programmazione Neurolinguistica (PNL) che vengono utilizzate per promuovere la conoscenza di sé e la massima performance in team di lavoro eterogenei attraverso un’attività professionale responsabile.

Cosa acquisirai con il master

1 M
Il valore del mercato del Coaching e della Formazione in Italia
1 %
Il potenziale di mercato libero nel mondo dello sport coaching
1 %
Aumento medio delle performance dopo un percorso di coaching

Requisiti per partecipare al master

Essendo un Master Universitario di I Livello per partecipare è necessaria una Laurea Triennale o Magistrale o Laurea Vecchio Ordinamento. Chi non fosse in possesso di tale titolo può partecipare come uditore una volta passata la selezione. Un uditore non può usufruire dei 60 CFU ma riceve comunque le certificazione di Coach, una volta passato l’esame finale e può iscriversi all’associazione ICF o ad altra a sua scelta. 

Si ricorda che l’attività professionale del coaching non rientra tra quelle relative alla professione di psicologo ai sensi dell’art. 1  della legge  18 febbraio 1989, n. 56

Corsi del master

Ogni persona dovrebbe conoscere i migliori strumenti della comunicazione efficace

La comunicazione, l’ascolto, il linguaggio del corpo non sono arte ma scienza. Ci sono strumenti importanti che permettono di avere una comunicazione efficace; tecniche che permettono di capire la persona che abbiamo di fronte e modificare la nostra linguistica per adattarci alle situazioni.

Oltre a sapere cosa dire e come dirlo nelle varie situazioni, è molto importante conoscere come funziona la nostra mente, collegata sia con il nostro corpo, sia con il nostro spirito, in quanto ti permetterà di gestire al meglio i tuoi stati d’animo, anche nei momenti più difficili e sfidanti che si incontrano nella vita di tutti i giorni.

Con ogni persona bisogna utilizzare metodologie e tecniche personalizzate e non uguali per tutti.

Se vuoi lavorare con diverse tipologie di clienti, bisogna comprendere che la mente funziona in maniera distinta a seconda della persona, del contesto e del ruolo. Quindi ad esempio, utilizzare tecniche e strumenti studiati per gli adulti molto spesso non porta ai risultati desiderati con i ragazzi. Per questo bisogna conoscere  come funziona la nostra mente nelle differenti fasi dell’età, nei differenti contesti e, soprattutto, quali sono gli strumenti più efficaci da attuare.

Al corso potrai scoprire:

✓ la comunicazione efficace

✓ gestione degli stati d’animo

✓ cambiare le credenze limitanti

✓il cambiamento comportamentale

✓ come installare strategie efficaci

✓ le tecniche del cambiamento

✓ modelli linguistici e tecniche di cambiamento conversazionale

✓ e molto altro

Contenuto multimediale + 6 giorni esperienziali di pratica ad alto livello

Una delle Intelligenze più importanti per lo sviluppo dell’essere umano

Lo psicologo di fama mondiale Daniel Goleman la definisce come la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri e di saper gestire le emozioni in modo efficace. Una qualità più rara di quanto si possa pensare e di difficile valutazione, dato che secondo un team di studiosi della Yale University viene sovrastimata dall’80% delle persone.

La quotidianità è costellata di esperienze emotive: se ne vivono oltre 500 al giorno, ma si è coscienti solo di una piccola frazione. Tuttavia, esse danno un tono a ogni interazione: questa consapevolezza porta a capire la necessità di esplorare le emozioni sul posto di lavoro, motivo per cui l’intelligenza emotiva è diventata un’abilità chiave di aziende e leader che, se coltivata attraverso programmi ad hoc, può migliorare anche del 70%.

Apprendimento Esperienziale ed Emozioni

Il corso è strutturato in una avventura di 2 week-end lunghi, venerdì, sabato e domenica, full immersion esperienziale. Si, perchè se si vuole veramente sviluppare, non solo conoscere, la propria intelligenza emotiva, per poi aiutare anche gli altri a farlo, ci vuole un percorso strutturato che con tanta pratica e feedback costanti da parte dei trainer e coach professionisti, ti permettono una reale crescita personale. 

Faccio l’Esperienza, Mi Emoziono, Imparo, Sperimento a Casa, Sbaglio, Prendo Feedback, Sperimento di nuovo e Consolido quanto Appreso.

Durante il corso apprenderai:

✓ come si sviluppa l’intelligenza emotiva nell’individuo 

✓ l’inversione neuro linguistica

✓ gli stadi evolutivi delle persone

✓ i cicli dei 7

✓ l’intelligenza sociale e corporea

✓ la comprensione delle emozioni e dei sentimenti

✓ I modelli delle parole emotive

✓ il Dreaming

✓ e molto altro…

Contenuto multimediale + 6 giorni esperienziali di pratica ad alto livello

Spesso la vita non ci ha dato quello che volevamo o ci ha messo in difficoltà.

Ora è il momento di dare il tuo meglio. Con un’avventura emozionante dove metterti in gioco e scoprire i tuoi reali talenti e le tue potenzialità.

UN MAESTRO MI DISSE…

Prima di prendere una decisione importante ascolta quello che raccontò una volta una persona, quando mi sono trovato nella tua stessa situazione:

“Probabilmente non sei soddisfatto di quanto stai ottenendo, di quanto e di come ti esprimi, della vita che hai attorno, di tutto quello di cui non sei contento. O semplicemente vuoi di più o credi di meritare di più.

So che spesso credi di non essere tu il responsabile dei tuoi scarsi risultati, che non sia colpa tua se le cose non ti vanno come vorresti, che colpa degli altri, del destino, della sorte…

Credimi, non è così!

È senz’altro vero che ci sono aspetti, condizioni, avvenimenti della nostra vita che non possiamo cambiare, o condizionare, ma è ancor pi vero che sono le nostre azioni a produrre i risultati che otteniamo e che le nostre azioni sono dettate dai nostri pensieri, i quali a loro volta sono diretta conseguenza del nostro stato d’animo e dell’approccio che noi abbiamo nei confronti di ciò che ci accade nella nostra vita!

Un buon giocatore di poker non impreca per le carte che il destino gli mette in mano ma cerca di ottenere il massimo con quello che il destino ha messo sul tavolo!

Che impatto credi abbia la capacità di indirizzare al meglio i tuoi pensieri, in modo che siano potenzianti e funzionali ai tuoi obiettivi e di avere sempre l’atteggiamento vincente?

Ti sei mai chiesto perché ci sono persone che ottengono risultati grandiosi e persone che, a parit di condizioni, non vanno oltre risultati mediocri, o addirittura, collezionano insuccessi?”

Perché hanno lavorato su questi aspetti, mi disse:

Autostima

Fiducia in se stessi

Gestione dello stato d’animo

Gestione dello stress

Motivazione

Sicurezza nei propri mezzi

Abilità relazionali

Gestione del cambiamento

Intelligenza Emotiva

Gestione dello stress

Tutti elementi che ti permettono di realizzare te stesso e far emergere tutto il meglio che hai in te. 

Che tu sia un genitore, un imprenditore, un impiegato, uno studente, prima di tutto sei una persona, con delle emozioni, con un passato, un presente e un futuro. Un futuro, che può dipendere da te.

“LA VITA È UNA QUESTIONE DI ATTEGGIAMENTO.

Se non sei contento di ciò che hai, di ciò che sei, o di quanto ottieni è bene che tu smetta di fare le stesse cose di sempre, o avrai gli stessi risultati di sempre.”

Piccole decisioni possono trasformarsi in grandi cambiamenti che portano grandi risultati nel corso della vita!

Voglio poterti dare la possibilità di fare quel piccolo, minuscolo cambiamento in grado di trasformarsi in un grandissimo risultato.

MA NON ASCOLTANDOMI O LEGGENDO DELLA TEORIA, ma vivendolo sulla tua pelle, sperimentando come un grande esploratore, vivendo avventure assieme ad altri coraggiosi esploratori.

Ti sto parlando di qualcosa, che arriva da anni di esperienza con le persone, che ti permetterà di esprimere il meglio di te per dare il tuo meglio nella tua vita.

NON UN SEMPLICE CORSO IN CUI ACQUISIRAI DELLA TEORIA E DELLE INFORMAZIONI. MA VIVRAI DELLE MAGNIFICHE ESPERIENZE IN UN CONTESTO PROTETTO.

Ecco cosa sperimenterai nell’avventura del “Do Your Best”:

Gestirai al meglio le tue emozioni

Prenderai decisioni con maggior fermezza 

Trasformerai i problemi in opportunità

Eliminerai gli auto sabotaggi inconsci che ti bloccano 

Sentirai di aver preso il controllo della tua vita 

Sentirai maggior entusiasmo e passione

Userai la mente come acceleratore di risultati

Avrai maggior fiducia in te stesso/a

Conoscerai e utilizzerai il tuo vero potenziale 

Supererai gli ostacoli per realizzare i tuoi obiettivi 

Diventerai il leader di te stesso/a

Stiamo parlando di un percorso esperienziale di alto livello, unico in Italia. Non incontrerai un “guru” che ti dirà come imitarlo, ma parlerai e ti confronterai con professionisti che ti guideranno nel tirare fuori i tuoi lati migliori ma anche peggiori. Si, perché è il momento di affrontarli entrambi.

4 giorni da dedicare a te stesso, dove trovare, sperimentare e dare il tuo meglio.

4 giorni esperienziali full immersion

F.A.C.E.: Formazione, Avventura, Coaching Esperienziale

Un metodo in costante evoluzione sviluppato dai Formatori Professionisti della IEXS in anni di ricerca e sviluppo e sperimentazione quotidiana. Fatto di attività pratiche e concrete, inserite in un percorso avventura. Attraverso il “provare” e il “mettersi in gioco”, le persone scoprono i loro talenti e le loro potenzialità, imparando a valorizzarle e soprattutto a crederci. Non sono quindi attività fini a se stesse, con scarsa applicabilità nella vita reale, ma uno specchio vivido della realtà.

Dai comportamenti alle azioni, dalle azioni ai risultati.

Apprenderai:

✓ come funziona l’apprendimento esperienziale

✓ le diverse tipologie di attività esperienziali

✓ le attività per piccoli gruppi e per grandi gruppi

✓ come fare coaching durante una attività esperienziale

✓ come gestire le dinamiche di gruppo

✓ e molto altro

Contenuto multimediale + 6 giorni esperienziali di pratica ad alto livello

F.A.C.E.: Formazione, Avventura, Coaching Esperienziale

Nel secondo livello si andranno a sperimentare e studiare le tecniche avanzate di gestione delle dinamiche di gruppo e le attività esperienziali outdoor e indoor complesse.

Sperimenterai:

✓ le tipologie avanzate di attività esperienziali

✓ come utilizzare la formazione esperienziale in diversi contesti

✓ come integrare l’intelligenza emotiva nella formazione esperienziale

✓ come trasformare la formazione esperienziale classica in avventure emotive

✓ e molto altro

Contenuto multimediale + 6 giorni esperienziali di pratica ad alto livello

Parlare in pubblico, gestire una presentazione, comunicare con efficacia durante una riunione, dimostrandosi a proprio agio davanti ai propri colleghi durante un meeting, sono abilità indispensabili nella vita lavorativa quotidiana. Sono infatti doti che permettono di sviluppare leadership e autorevolezza, aiutando manager o professionisti a raggiungere i propri obiettivi e presentare i propri progetti. Il corso di public speaking fornisce gli strumenti per comunicare le proprie idee e farsi ascoltare, attraverso una metodologia che si basa su simulazioni continue, esercitazioni pratiche e l’uso della videoregistrazione.

Sperimenterai:

✓ come parlare davanti ad un pubblico

✓ le strategie di comunicazione 

✓ linguaggio del corpo e leadership

✓ i modelli del PS

✓ il PS Emozionale ed Esperienziale

✓ gestione delle domande

✓ e molto altro

Contenuto multimediale + 3 giorni esperienziali di pratica ad alto livello

Il PNL Master Practtioner è il secondo livello di certificazione internazionale in PNL, è rivolto a chi ha frequentato il PNL Practitioner e vuole accrescere le competenze apprese e aggiungerne di nuove, per raggiungere il livello di maestria nella disciplina. E’ volutamente riservato a un ristretto numero di partecipanti, per garantire una migliore comprensione e applicazione delle diverse tecniche utilizzate.

La Programmazione Neuro-Linguistica è una disciplina innovativa ed efficace che integra diverse aree di studio sull’essere umano, dalle neuroscienze all’ipnosi, ed è ad oggi uno dei sistemi di sviluppo personale tra i più veloci ed efficaci. La PNL consente di comprendere il funzionamento della mente umana, intervenendo sui meccanismi che la guidano.

Alcuni degli argomenti:

✓ Le convinzioni che determinano i comportamenti

✓ Come cambiare in modo profondo le tue convinzioni depotenzianti e costruire le strategie di successo in te stesso e nelle altre persone.

✓ La gestione dello stato: le rappresentazioni interne

✓ Gestire al meglio le tue risorse interiori e lo stato mentale per entrare in completa connessione con le tue potenzialità e raggiungere gli obiettivi.

✓ Sistemi linguistici avanzati come Sleight of Mouth

✓ Modelli basati sulla linguistica che ti consentono di cambiare le tue convinzioni e quelle degli altri

✓ La gestione delle strategie: utilità e funzionalità

✓ Come individuare le strategie di comportamento e replicare con successo i processi mentali inconsci alla base dei comportamenti e delle abilità altrui.

✓ Submodalità e Swish Pattern avanzato 

✓ Applicazione avanzata delle submodalità e dello Swish per agire in modo profondo sulle rappresentazioni mentali e indirizzare la propria mente verso la direzione desiderata.

✓ Metaprogrammi: criteri e leve guida

✓ Come identificare i comportamenti degli altri e utilizzare le leve decisionali per agire.

✓ Il modeling: strumento per l’eccellenza

✓ Modellare e riprodurre la struttura interna dell’eccellenza umana per ottenere i risultati a cui ambisci

✓ Accedere agli stati alterati di coscienza

✓ Apprendere gli schemi dell’inconscio ed entrare in stati di rilassamento profondo

✓ Utilizzo e valorizzazione della sponsorship

✓ Come diventare sponsor di se stessi e saper valorizzare gli altri grazie ad una comunicazione efficace

✓ La time-line: applicazioni avanzate

✓ Esercitare le tecniche a livello avanzato per migliorare e ridefinire la rappresentazione mentale di eventi passati e gestire la pianificazione degli obiettivi nel futuro

✓ Identificazione ed estrazione dei valori guida

✓ I valori che guidano la vita per scoprire ciò che è veramente importante per te e per le persone che ti circondano.

Contenuto multimediale + 6 giorni esperienziali di pratica ad alto livello

MOLTO DI PIÙ dI UN' UNIVERSITÀ.

I nostri studenti